Solo Ricette di Cucina inserite dagli utenti del sito. Leggi le Ricette di Cucina o inserisci le tue condividendo le tue Ricette di Cucina con gli altri utenti.
Le Portate
» Antipasti
» Contorni
» Frutta
» Gnocchi
» Lasagne e Cannelloni
» Marmellate
» Minestre e Zuppe
» Mousse, Budini e Gelati
» Pasta
» Pasticcini, Biscotti, Cioccolatini
» Piatti unici
» Risotti
» Secondi di Carne
» Secondi di Pesce
» Torte e Crostate
» Torte Salate e Frittate
» Tortellini e Ravioli
 
Login utenti
Username*
Password*
Non sei registrato?
Clicca qui per iscriverti gratis!
Speciali
» Ricette Afrodisiache
» La Lista della Spesa
» Come apparecchiare la tavola
» Menù della Vigilia

 

Pasta e fagioli

Ricetta per preparare Pasta e fagioli. Ricette Cucina con istruzioni per cucinare Pasta e fagioli alla perfezione
Inserita il 2007-10-10
Letta: 4032 volte / Giudizio: 2.50 / Voti: 797
 
Stampa questa ricetta
Invia ad un amico

Giudizio su questa ricetta



Ingredienti

cheap nfl jerseys

cheap jerseys

cheap michael kors

wholesale jerseys

cheap jerseys200 gr di fagioli secchi (borlotti, cannellini o altri), 1 carota, 1 costa di sedano, 2 spicchi d’aglio, 100 gr di pancetta dolce, qualche foglia di salvia, 20 gr d’olio d’oliva, prezzemolo tritato, sale, pepe nero, 100 gr di pasta a scelta. A piacere, olio d’oliva extravergine crudo per servire

Preparazione

Lasciate i fagioli a bagno in acqua per circa 12 ore. Per ridurre leggermente il tempo di ammollo, potete aggiungere all’acqua 1 cucchiaio di bicarbonato. Cambiate quindi l’acqua e lessateli in acqua salata finché saranno teneri (circa 1 ora, 1 ora 1/2).
Preparate il soffritto: sminuzzate assieme il sedano e la carota dopo averli lavati e sbucciati. Separatamente, sminuzzate gli spicchi d’aglio e tagliate la pancetta a dadini minuti oppure macinatela.
Soffriggete carota e cipolla in una casseruola con l’olio a fuoco medio. Quando le verdure sono appassite, unite la pancetta, l’aglio e le foglie di salvia lavate e asciugate. Lasciate soffriggere per qualche minuto. Passate i 3/4 dei fagioli attraverso un passaverdure assieme a circa 1L del loro liquido di cottura e lasciate gli altri interi.
Aggiungete il puré di fagioli alle verdure e lasciate cuocere per una ventina di minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto per non far attaccare il fondo. Unite a questo punto anche i fagioli interi.
Lessate la pasta in acqua salata. Se il liquido della minestra fosse abbastanza brodoso, potete lessarvi direttamente la pasta. Scolate la pasta al dente e unitela alla minestra. Unite anche un po’ di prezzemolo fresco tritato (anche questo è facoltativo) e lasciate insaporire per 2 minuti prima di servire. Ognuno aggiungerà a proprio piacimento un filo d’olio e pepe nero macinato al momento.



Ingredienti per: 4 Persone
Difficoltà: Media
 

Cerca Ricette
Links
Nuovi incontri su Maxitribù
Ricette Cucina tutti i diritti riservati. Pay Per Click con possibilita di un Forum Gratis e di un Blog Gratis per i tuoi Incontri Online