Solo Ricette di Cucina inserite dagli utenti del sito. Leggi le Ricette di Cucina o inserisci le tue condividendo le tue Ricette di Cucina con gli altri utenti.
Le Portate
» Antipasti
» Contorni
» Frutta
» Gnocchi
» Lasagne e Cannelloni
» Marmellate
» Minestre e Zuppe
» Mousse, Budini e Gelati
» Pasta
» Pasticcini, Biscotti, Cioccolatini
» Piatti unici
» Risotti
» Secondi di Carne
» Secondi di Pesce
» Torte e Crostate
» Torte Salate e Frittate
» Tortellini e Ravioli
 
Login utenti
Username*
Password*
Non sei registrato?
Clicca qui per iscriverti gratis!
Speciali
» Ricette Afrodisiache
» La Lista della Spesa
» Come apparecchiare la tavola
» Menù della Vigilia

 

Fonduta Alla Valdostana

Ricetta per preparare Fonduta Alla Valdostana. Ricette Cucina con istruzioni per cucinare Fonduta Alla Valdostana alla perfezione
Inserita il 2007-10-11
Letta: 3468 volte / Giudizio: 2.33 / Voti: 673
 
Stampa questa ricetta
Invia ad un amico

Giudizio su questa ricetta



Ingredienti

400 gr. di Fontina
- 4 rossi d'uovo
- un bicchiere di latte
- un cucchiaio di farina bianca (facoltativo).

Preparazione

Tagliate a dadini la Fontina (che dev'essere a temperatura ambiente) e mettetela in una casseruola con la farina; mescolate bene con un cucchiaio di legno e aggiungete il latte freddo. Dopo aver mescolato accuratamente il tutto, lasciate riposare per un po' (meglio se per alcune ore). Fate cuocere il preparato a fuoco moderato, mescolando sempre con il cucchiaio di legno e facendo attenzione che la Fontina non bolla. Quando la Fontina sarà sciolta, togliete la pentola dal fuoco, aggiungete i tuorli d'uovo e amalgamate con l'aiuto di un frustino. Rimettete la casseruola sul fuoco (senza superare i 60-70°) e, quando la fonduta sarà diventata vellutata, servitela in piatti fondi molto caldi. Accompagnate con fettine di pane tostate o crostini fritti nel burro.
Potete utilizzare la fonduta anche per riempire i vol-au-vent, per condire la polenta, il riso bollito, gli gnocchi o per insaporire le verdure. Vi consigliamo di provarla con gli asparagi, con gli spinaci o con i cavolfiori.
P.S. secondo un'altra versione di questa ricetta, per ottenere dell'ottima fonduta, è importante lasciare riposare la fontina, completamente coperta di latte, per almeno sei ore; poi si farà sciogliere circa un etto di burro nel recipiente che si utilizzerà per la cottura e, quando il burro sarà sciolto, si aggiungerà la fontina con circa metà del latte.
cheap jerseys from china

cheap ray ban

cheap jerseys china

cheap nfl jerseys

cheap nfl jerseys




Ingredienti per: 4 Persone
Difficoltà: Media
 

Cerca Ricette
Links
Nuovi incontri su Maxitribù
Ricette Cucina tutti i diritti riservati. Pay Per Click con possibilita di un Forum Gratis e di un Blog Gratis per i tuoi Incontri Online